Giuria

Giurato

Daniele Berdini

José Alcácer Durá

José Alcácer Durá, musicista e direttore, è nato a Riba roja de Túria nel 1977. Ha studiato clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Valencia conseguendo il titolo Superiore di Professor of Music in strumento. Si è perfezionato in seguito in pedagogia musicale con l'insegnante Jos Wuytak. Consegue negli anni successivi il diploma in direzione di banda al Royal College of Music di Londra. Ha studiato con i maggiori direttori di orchestre di fiati del panorama internazionale: Eugene Migliaro Corporon (University of North Texas), Jose Rafael Pascual Vilaplana, Lorenzo Della Fonte (Conservatorio di Torino) e José Cervera Collado.

Ha studiato composizione con Franco Cesarini (Conservatorio di Lugano, Svizzera). Attualmente ricopre il ruolo di direttore artistico dell'International Music Festival in Moncada. Come direttore ospite ha diretto la banda Musicale Città di Procida di Napoli (Na), l'Orchestra di Fiati Karl Orff a Priolo Gargallo (Sr), l’Orchestra di Fiati Umberto Giordano di Garganico Rodi (Fg), l’Orchestra di Fiati Leoncini dell’Abruzzo a Pescina (Aq), il Corpo Musicale Pietro Giannone di Ischitella (Fg), l'Orchestra Accademia 2008, la Banda della Guardia Viennese di Vienna, l’Orchestra da camera Antonio Vivaldi di Brescia, la Banda dell'Esercito Italiano con sede a Roma, il Civico Corpo Musicale di Vimercate, la Banda Città di Fano e la Stanford Wind Ensemble in EEUU. Membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali, è direttore della Ars Chamber Orchestra. Dal 2011 è direttore del Conservatorio di Musica del Comune di Moncada, dove è titolare delle cattedre di clarinetto, strumentazione e direzione di banda.  Dirige la Banda e l’Orchestra del Conservatorio di Musica del Comune di Moncada ed è insegnante di Direzione d´Orchestra all’Academia Study Estivella di  Valencia. José Alcácer Durá è inoltre membro della World Association for Concert Band (W.A.S.B.E.).

Michele Mangani

Nato a Urbino, si è diplomato presso il Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro in Clarinetto, Strumentazione per banda, Composizione, Direzione d'orchestra e presso il conservatorio "G. B. Martini" di Bologna in Musica corale e direzione di coro. Nel 1996 ha vinto il Concorso Nazionale per Direttore della Banda Nazionale dell'Esercito Italiano. E’ stato premiato in diversi concorsi di composizione dal 1983 al 2016.

Molti i concorsi di composizione a cui ha partecipato aggiudicandosi importanti riconoscimenti: Concorso nazionale di composizione ‘Diapason d’argento’- di Gonzaga (MN), Concorso naz. di composizioni per Banda Fondazione I.M. della Val d'Aosta, Concorso nazionale di composizione per banda di Adro (BS), Concorso naz. per composizioni bandistiche ‘P. Caso’ di Vietri sul Mare (SA), Concorso Europeo per l’ideazione dell’inno ufficiale dell’anno dello sport, Concorso intern. di composizione per banda su ‘Villotte Friulane’ di Udine, Concorso intern. di Composizione per Banda ‘La prime Lûs’ di Bertiolo (UD).  Nel febbraio  2016 vince il 1° premio cat. C, secondo premio cat. C e segnalazione nella cat. A, al 6° Concorso intern. di Composizioni originali per banda giovanili città di Sinnai (CA). Nel 2008 ha diretto l'Orchestra di fiati del Cons. ‘G. Rossini’ nei giardini del Quirinale, alla presenza del capo di stato Giorgio Napolitano. E’ autore di moltissimi brani da camera, per coro e orchestra, con particolare attenzione per la musica per banda. Oltre 400 i titoli pubblicati dalle Edizioni Musicali Eufonia, le sue opere sono spesso inserite come brani d’obbligo in concorsi di esecuzione, dove sovente viene invitato in qualità di giurato. Diverse Bande e Orchestre di fiati, tra cui la Banda Nazionale dell’Esercito e la Banda Musicale della Marina Militare Italiana, hanno inciso sue composizioni. E’ Direttore Artistico dell’Orchestra di fiati delle Marche e titolare della cattedra di Musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro.

Daniele Berdini

Diplomatosi nel 1991 al Conservatorio ‘Pergolesi’ di Fermo con il massimo dei voti e la lode. Nel 1992 viene invitato a partecipare come solista al “X World Saxophone Congress” svoltosi a Pesaro, eseguendo “KYA” di Giacinto Scelsi, per sassofono e orchestra.

E’ fondatore e membro del quartetto di sassofoni “Lost Cloud Quartet”, con il quale si esibito presso l’Accademia di Santa Cecilia, la RAI di Roma, la Filarmonica Romana, gli Amici della Musica di Palermo, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Palazzo Pitti di Firenze, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, gli Amici della Musica di Foggia, il Festival d’Autòmne di Parigi, l’Hebbel Theatre di Berlino, il Festival di Gesualdo da Venosa, l’Istituto Italiano di Cultura a  Strasburgo, il Festival di La Chaux De Fonds in Svizzera ed il Festival di Salusburgo. Nel 1999 il quartetto ha collaborato con la cantante Amii Stewart. Ha vinto la prima edizione del premio TIM (Torneo Internaz. di Musica di Roma), è risultato primo assoluto alle audizioni presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, del Teatro  Olimpico di Vicenza, della Civica Orchestra di Fiati di Milano e della OFSI (Orchestra Fiati Svizzera Italiana).

Come direttore ha vinto nel 2006 il Concorso ’Bacchetta d’Oro’ di Frosinone, primo classificato come esecuzione e Bacchetta d’Oro come migliore direzione. Nel 2015 ha vinto il 1° premio nella terza categoria al Concorso ‘Flicorno d’Oro’ di Riva del Garda, con il ‘Concerto di Fiati G. Verdi’ di Tolentino (MC). Al suo attivo numerosi CD con l’Ensemble Italiano di Sassofoni, il Sax Chorus, due cd del compositore marchigiano Paolo Carlomè.  Dal 1994 al 1996 è stato docente di sassofono presso il Conservatorio di Cosenza e dal 1997 presso il Cons. di Foggia. Tiene regolarmente Master-Class in Piemonte, Valle D’Aosta, Sardegna, Lombardia. Dal 1995 è docente di sassofono dei corsi di perfezionamento della “Giovanile Orchestra di Fiati” che si svolgono a Ripatransone (AP).