GIURIA edizione 2020

 

Presidente

Marco Somadossi - Italia

Giurato

Armando Saldarini - Italia

Giurato

Carlos Marques - Portogallo 

Presidente: Marco Somadossi - Italia

 

Marco Somadossi nasce a Rovereto nel 1968. Dopo gli studi musicali presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento dove si diploma in Trombone, in Strumentazione per Banda e laurea in Direzione e Composizione per Orchestra di fiati con il massimo dei voti e la lode, si dedica ad un’intensa attività artistica sia come strumentista, che come direttore e compositore che lo porta a lavorare in tutta Italia, Europa (Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Lettonia, Bielorussia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Francia, Spagna, Armenia, Georgia, Moldavia) USA e Cina. Attivo sia nella produzione di musica originale, che nella stesura di arrangiamenti per strumenti a fiato e percussioni, si è particolarmente distinto per progetti, produzioni e pubblicazioni che lo hanno visto a fianco dei più importanti musicisti italiani in eventi e festival di rilevanza internazionale.

11 CD registrati come direttore, più di 40 giurie in concorsi nazionali ed internazionali, in Italia e all’estero, le sue composizioni, edite da Scomegna ed. musicali (TO), sono state brano d’obbligo nei più importanti concorsi d’esecuzione europei e nazionali e sono state eseguite in tutto il mondo. Ha collaborato con i cantanti pop Goran Bregovic, Tosca e Antonella Ruggero, con i musicisti jazz Paolo Fresu e Andrea Tofanelli e con artisti del teatro e della letteratura quali Mario Perrotta, Paolo Rumiz, Gianmaria Aliverta e Paola Roscioli. Nel 2019 gli è stato conferito il premio Euterpe alla musica (Reggio Calabria).
E’ docente della cattedra di Composizione e Strumentazione e per Orchestra di Fiati del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine e, dal 2004, del corso triennale di formazione per maestri di banda Anbima FVG. E’ il direttore dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Udine. 
E’ il direttore artistico del Campus “Musica Insieme” e della Banda Giovanile Anbima FVG, direttore artistico del Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN) e del Concorso Internazionale di Composizione di Allumiere (RM).
www.marcosomadossi.com

 

GiuratoArmando Saldarini - Italia 

 

Il Dr. Armando Saldarini ha diretto numerose formazioni bandistiche e orchestrali sia in Europa che negli Stati Uniti. Primo premio al concorso mondiale per direttori d’orchestra di fiati “Windmaker 2006” di Vienna, premio miglior direttore al concorso “T. Albani” di Monterosi (VT) nel 2008 e premio miglior direttore al concorso “La Bacchetta d’Oro” di Frosinone nel 1997 e 2019. Diplomato in Tromba e Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, si diploma in Direzione d’Orchestra di fiati al Conservatorio di Rotterdam (Olanda) con il maestro Jaap Koops. Vince una borsa di studio presso la St. Cloud State University, dove diventa Graduate Teaching Assistant e Guest Conductor, conseguendo il Master of Music in Instrumental Conducting, studiando con Dr. Richard Hansen e Daniel O’Bryant. Vince l’audizione per la University of Southern Mississippi, dove consegue il prestigioso titolo di Doctor of Musical Arts Degree in Wind Band Conducting (DMA), studiando con il Dr. Thomas Fraschillo. Ha frequentato numerosi corsi e masterclass di direzione con Frederick Fennell, Jan Cober, Hardy Mertens, Franco Cesarini, Louis Solomon, Jerry Junkin e Jan Van der Roost. In qualità di direttore ospite: quattro edizioni della Verao Amizade, Portogallo (2006, 2014, 2016, 2017); Anbima Friuli Venezia Giulia Youth Band (2015); Missota Music Festival, Minnesota USA (2011); Italian Military Band (2005). Dal 2020 è direttore della Banda Giovanile della Federazione Bandistica Sarda. Ideatore e promotore della Veniano Wind Orchestra (1998); co-fondatore della Federazione Bandistica di Como (FE.BA.CO. 2000); direttore artistico del Festival Bandistico Internazionale di Besana Brianza (dal 2001 al 2009 e dal 2016 ad oggi); ideatore e promotore del progetto musicale Musica Viva! Summer Wind Band (2010-2016) e del Club Culturale Musica Viva! (2014). Nel dicembre 2018 partecipa al The Midwest Clinic International Band and Orchestra Conference di Chicago come direttore della banda S. Cecilia di Besana e Triuggio. Ora è direttore del Corpo Musicale di Triuggio, del Corpo Musicale di Valmadrera, dell’Associazione Musicale “Gaudenzio Dell’Oca” e dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Besana Brianza. E’ insegnante principale del Corso Internazionale di Direzione Bandistica del Club Culturale Musica Viva e del corso di direzione organizzato dalla Federazione Bande Sarde.

Spesso viene chiamato in giurie per concorsi bandistici nazionali e internazionali.

http://www.armandosaldarini.com/

 

Giurato: Carlos Marques - Portogallo 

 

Carlos Marques si è diplomato in tromba al conservatorio di Aveiro (Portogallo), conseguendo il Master in Teoria Musicale presso l'Università di Aveiro. Dopo aver proseguito i suoi studi al Conservatorio Reale di musica a Den Haag (Olanda) ha continuato a studiare per il conseguimento del dottorato in Wind Band Conducting all'Università di Aveiro. E' il direttore stabile della Banda “Amizade” di Aveiro e della Banda Sinfonica di Aveiro. Con questa orchestra di fiati ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: terzo premio in sección primera del Certamen Internacional de Bandas de Música “Ciudad de Valencia (Spagna) nel 2006; terzo premio al Concorso Internazionale di Villa d'Alginet (Spagna) nel 2007; terzo premio in sección primera al Concorso Internazionale Artistic Athenaeum Vilafranquense (Portogallo) nel 2008; premio al Certamen Internacional de Bandas de La Sénia (Spagna) nel 2012. Nel 2009 si è classificato al sesto posto assoluto in seconda divisione al WMC Kerkrade - World Music Contest (Olanda).

Molto attivo come compositore, a partire dal 2004 i suoi lavori sono pubblicati dalla casa editrice Molenaar Editions BV. Alcune sue opere sono state scelte come brani d'obbligo in concorsi bandistici sia in Portogallo sia all'estero. La sua composizione “The Transit of Venus” è stata scelta dalla Western International Band Clinic (USA) come una delle migliori 100 composizioni per banda, elenco pubblicato dalla rivista Bandworld nel 2008. A partire dal 2009 il suo “Concertino per Tuba e Symphonic Band” è uno dei brani d'obbligo in tutti i conservatori pubblici portoghesi per il corso di tuba. Carlos Marques è spesso richiesto come membro di giuria per concorsi musicali ed è frequentemente invitato in qualità di relatore in eventi musicali organizzati da università, conservatori e federazioni di bande. E 'docente di Musica presso la Superior School of Education Jean Piaget (Portogallo). Come direttore ospite ha lavorato con diverse realtà in Portogallo, Spagna, Olanda e Italia.