Su di noi

La Società Filarmonica di Talamona è attiva sul territorio da più di centoquarant'anni. Sin dalle sue origini, infatti, la Banda è sempre stata presente con la sua musica a tutti i principali eventi della vita comunitaria, dalle feste civili a quelle religiose e fino alle occasioni più mondane.

Oggi, in forza delle nuove energie che ne hanno rinverdito l'organico e le funzioni, la Filarmonica di Talamona si è affrancata dal ruolo (che pur non rinnega) di banda di paese per diventare una realtà culturale autonoma e di tutto rispetto, in grado di offrire al pubblico concerti dal repertorio sempre nuovo e articolato, spaziando dalle trascrizioni di musica classica e operistica fino alla musica leggera, senza dimenticare, naturalmente, la musica originale contemporanea per fiati.

Accanto alle esibizioni pubbliche non si deve trascurare il ruolo didattico e formativo che la Filarmonica riveste: si tratta infatti di un polo insostituibile per l’acquisizione di una cultura musicale, purtroppo altrove trascurata. In virtù di ciò, la Banda di Talamona è aperta a tutti coloro che volessero accostarsi alla musica o dare il proprio contributo.