Pietro Boiani

Nato a Morbegno (SO), si diploma in tromba al Conservatorio G. Verdi di Como ottenendo in seguito la Laurea di II Livello all'Istituto Musicale di Aosta. Ha studiato con Davide Sanson, Gioacchino Sabbadini, Mario Bracalente, Ivano Buat, prendendo parte a masterclass con Marco Braito, Gianluigi Petrarulo, Gabriele Cassone, Giancarlo Parodi, Immanuel Richter, Allen Vizzutti, Vinko Globokar e Yigal Meltzer. Ha collaborato con realtà musicali sia italiane che straniere: Orchestra Filarmonica di Torino, Festival Brass Band Aosta, Banda Civica Milano, Orchestra Nazionale Moldova, Orchestra Nazionale Ucraina, Orchestra Nazionale Stato Bielorussa, Orchestra Radiotelevisione di San Pietroburgo. Ha partecipato a festivals e concorsi per banda in Italia, Spagna, Svizzera, Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Austria.

Ha studiato direzione con i maestri Lorenzo Della Fonte, Douglas Bostock, Josè Alcacèr Dura, Armando Saldarini, Davide Miniscalco. Ha partecipato a seminari di direzione con direttori del panorama bandistico internazionale (Jan Van der Roost, Franco Cesarini, Henrie Adams, Robert Sheldon, Frank Ticheli, Josè Rafael Pascual-Vilaplana, Isabelle Ruf-Weber). Ha diretto in Italia, Svizzera, Francia, Slovenia, Germania, Austria, Croazia in occasione di concerti, festival e concorsi. E' direttore stabile della Società Filarmonica di Talamona (SO) dal 2005 e direttore della Banda Giovanile. Con la stessa ha ottenuto riconoscimenti al Concorso Giovani Strumentisti di Costa Volpino (BG): terzo posto nel 2009 sezione B, secondo in sezione A nel 2011, primo in sezione B e miglior direttore nel 2017. E’ Direttore Artistico del Concorso Internazionale per Bande Giovanili di Talamona, evento con cadenza biennale.

Dal 2008 è direttore della Società Filarmonica di Morbegno (SO). Nelle partecipazioni al Concorso Internazionale Flicorno d'Oro di Riva del Garda (TN) ottiene il secondo posto in seconda categoria nel 2011, punti 90,21; nel 2019 in prima categoria punti 87,92.

Nel 2019 riceve il Wind Band Direction Diploma ABRSM (London) con ‘Distinction’, al termine del percorso organizzato dal Club Musica Viva (MB).

Pietro Boiani

via Valeriana 79a, 23011 Ardenno SO – cell. 347.4506814 – boianipietro@gmail.com

Tokio Kosei Wind Orchestra - Settembre 2010