La Banda Giovanile della Società Filarmonica di Talamona nasce del 2005 per consentire ai numerosi allievi della scuola di musica la possibilità di intraprendere con gioia l’aspetto della musica d’insieme.

L’attuale struttura della scuola prevede un corso iniziale di propedeutica musicale denominato ‘Piccoli Maestri’. Al termine di esso, parallelamente all’inizio degli studi con lo strumento, viene affiancata l’attività della musica d’insieme. Concluso il primo anno di strumento gli allievi fanno il loro ingresso in banda giovanile, con cui procedono sino al momento dell’ingresso in Filarmonica.

Attualmente la banda giovanile può contare su oltre 30 ragazzi.

Nonostante la sua recente costituzione, la Banda Giovanile di Talamona ha già più volte preso parte a concorsi nazionali per formazioni giovanili, distinguendosi sempre per la preparazione raggiunta e rappresentando con orgoglio l'intera Filarmonica!

- Anno 2009 - Concorso Bande Giovanili di Costa Volpino BG: terzo posto in sezione B

direttore Pietro Boiani

- Anno 2011 - Concorso Bande Giovanili di Costa Volpino BG: secondo posto nella sezione A

partecipa unitamente ai ragazzi della Banda Giovanile di Cosio Valtellino