La Giuria

 

 Presidente di Giuria

Arturo Andreoli

Italia

  

Giurato

Lorenzo Della Fonte

Italia

 

 Giurato

Jose Alcácer Durá

Spagna

 

 

 

Arturo Andreoli

 

Diplomato in Clarinetto nel 1972 presso il Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia, ha frequentato i corsi di perfezionamento di musica contemporanea tenuti da Harry Sparnaay e ha collaborato per alcuni anni, come strumentista (clarinetto basso e saxofono), con l'orchestra del Teatro Comunale di Genova. Nel 1977 si è laureato in architettura presso l'ateneo veneziano. Ha studiato poi composizione con Giancarlo Facchinetti e si è diplomato in Strumentazione per Banda al Conservatorio di Verona con Luigi Lombardi. Ha iniziato l'attività di maestro di banda - spinto dal M° Giovanni Ligasacchi - nel 1977 con la "S. Cecilia" di Manerbio (BS), portandola poi, nel corso degli anni, a un notevole livello musicale confermato da svariate affermazioni e riconoscimenti in campo nazionale. Nel 1981, in collaborazione con gli Amici della Musica di Gambara (BS), ha ricostituito la storica banda musicale del paese e ne ha assunto la direzione artistica e musicale. Autore di marce, trascrizioni e arrangiamenti per banda, nel 1986 e nel 1989 ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale di Composizione per banda "Diapason d'argento" di Gonzaga (MN). Nel 1990 ha fondato l'orchestra giovanile di fiati "Prisco Wind Ensemble". Con questa formazione, nel febbraio del 1991, si è classificato al 1° posto assoluto (100/100 e lode) al 3° Concorso Nazionale per fiati "Città di Genova" e in quell'occasione gli viene conferito il premio quale miglior direttore. Dal 1980 al 1986 è stato chiamato dal M° Giovanni Ligasacchi  come suo vice presso l'Associazione Filarmonica  "Isidoro Capitanio", banda cittadina di Brescia, assumendone in seguito - dal 1987 fino al giugno del 2000 - la direzione artistica e musicale. Con questa formazione ha continuato sulla strada dell'illustre predecessore ottenendo riconoscimenti significativi e importanti apprezzamenti in Italia e all'estero. Sempre attento alla valorizzazione del repertorio originale, nel gennaio del 2000, ha registrato con  la "I. Capitanio" il CD "Musica sotto la Loggia" (stradivarius DAT 80023) contenente  brani originali per banda di compositori bresciani contemporanei. Dal 1999 al 2002 è stato presidente nazionale della sezione italiana della W.A.S.B.E. (World Association for Symphonic Bands and Ensembles).

Membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali ha collaborato con alcuni tra i più validi e apprezzati  musicisti in campo bandistico, da ricordare:  Eugene Corporon, Ronald Johnson, Franco Cesarini, Jo Conjaert, Dennis Johnson, Claude Decugis, Lorenzo Dalla Fonte, Claudio Mandonico, Angelo Bolciaghi, Michele Mangani, Giancarlo Aquilanti. Docente  per alcuni anni della Giovanile Orchestra di  Fiati di Ripatransone (Marche) e delle due edizioni della "Settimana di studio per direzione ed esecuzione bandistica" di Fiuggi (Lazio),  dal 2003 ha intrapreso un'intensa attività come consulente ed esperto  presso varie associazioni bandistiche italiane curando con particolare attenzione il settore giovanile di cui è profondo conoscitore. A tale proposito, nell'aprile e nel  luglio del 2007 è stato invitato dalla  A.M.C. Aegusea Nuova "Vincenzo Bellini" di  Favignana (TP) per tenere un articolato stage preparatorio finalizzato  alla creazione della banda giovanile - la Njcabanda- esibitasi poi in 2 concerti conclusivi particolarmente apprezzati. Attualmente, oltre all'attività di insegnante presso la locale Scuola Media, ricopre l'incarico di  direttore artistico e musicale della Civica Banda "S. Cecilia" di Manerbio (BS), della Civica Banda "Giuseppe Verdi" di Gambara (BS) e dal 1999 è consulente artistico e direttore ospite della Zoccoband di  Erbusco (BS).

 

Lorenzo Della Fonte

 

Direttore d’orchestra specializzato nella letteratura per fiati, Della Fonte è nato a Sondrio nel 1960 e si è diplomato in Clarinetto, Strumentazione per Banda e Musica Jazz. Ha studiato direzione d’orchestra in Italia e all’estero con J. Conjaerts, H. van Lijnschooten, R. Reynolds, E. Corporon, J. Cober, A. Spörri. Nel 2000 ha ottenuto il Primo Premio assoluto al concorso internazionale per direttori d'orchestra "Prix Credit Suisse" di Grenchen. Dal 1994 al 1998 è stato direttore principale della Civica Orchestra di Fiati di Milano, e attualmente dirige l’Orchestra di Fiati della Valtellina, complesso che ha acquisito un importante ruolo nel mondo fiatistico italiano e con il quale ha dato numerosi concerti in Europa. Con questa orchestra ha inciso otto CD: due per Agorà, dedicati alle trascrizioni di ouvertures e alla musica originale per fiati francese, due per Mirasound (uno con solisti Cassone e Colliard, l’altro con musiche di Gaslini), uno a testa per Stormworks, Animando, una registrazione di concerti dal vivo, ed infine uno dedicato al jazz per AI Music, accolti con ottimi giudizi dalla stampa specializzata. Sono 14 in totale i CD incisi per case discografiche statunitensi, svizzere e italiane, regolarmente trasmesse da importanti stazioni radio in Europa e USA. Dal 1995 è direttore/docente della Giovanile Orchestra Internazionale di Fiati di Ripatransone, e inoltre dirige stabilmente la Società Filarmonica di Arogno (Svizzera). Dal 2009 al 2011 ha assunto, per concorso, la direzione della Banda Rappresentativa della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, e dal 2011 è direttore dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Messina.

Ha diretto, in oltre 570 concerti, 90 orchestre di fiati in 18 Paesi del mondo (12 europei, Stati Uniti, Canada, Giappone, Argentina, Brasile, Taiwan), risultando così il direttore di banda italiano più richiesto all’estero. Tra i gruppi diretti vi sono le Orchestre di Fiati dei Conservatori di Udine e di Sassari, la festival Brass Band di Aosta, la Brass Band del Conservatorio di Torino, il Soli Wind Ensemble, i Fiati Filarmonici di Torino, la Stadtmusik Zürich, l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana, la Blasorchester Südwind, la Banda Sinfonica do Estado de São Paulo, la Harmonieorkest Lemmensinstituut Leuven, il North Texas University Wind Ensemble, la Northern Iowa Wind Symphony, il WIBC Seattle, la Banda Municipal de Vitoria-Gasteiz, la Puteju Orkestra Riga, il Royal Irish Academy of Music Wind Ensemble, il Senzoku Gakuen Freshman Wind Ensemble.

E’ docente di Composizione, Direzione e Strumentazione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio di Torino, insegna direzione d’orchestra collaborando con Associazioni italiane, europee ed Università USA, ed è richiesto quale membro di Giurie, per concorsi bandistici, in tutta Europa. Come compositore è autore di diversi brani originali e trascrizioni, pubblicati da Molenaar, Mitropa, Animando, Wicky, Eufonia e Scomegna: suoi lavori hanno ottenuto premi in concorsi internazionali e sono incisi, tra gli altri, sui CD “Voci Stanze Danze” (Animando) e “The Silken Ladder” (Molenaar). E’ autore del libro “La Banda: orchestra del nuovo millennio” sulla storia della letteratura per fiati, pubblicato da Animando, e del romanzo storico-musicale “L’infinita musica del vento”, disponibile sui maggiori stores digitali.

 

 

Jose Alcácer Durá

 

Jose Alcacer Dura, musicista e direttore, è nato a Riba roja de Túria nel 1977.

Ha studiato clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Valencia con il professore Juan Vercher, conseguendo il titolo Superiore di Professor of Music in strumento. Si è perfezionato in seguito in pedagogia musicale con l'insegnante Jos Wuytak. Consegue negli anni successivi il diploma in direzione di banda al Royal College of Music di Londra. Ha studiato con i maggiori direttori di orchestre di fiati del panorama internazionale: Eugene Migliaro Corporon (University of North Texas), Jose Rafael Pascual Vilaplana, Lorenzo Della Fonte (Conservatorio di Torino), Markus Theiner, Henrie Adams e José Cervera Collado. Ha studiato composizione con Franco Cesarini (Conservatorio di Lugano, Svizzera).

E' attualmente direttore artistico del Mediterranean Brass Festival in Moncada e dal Festival Brass Torrent in Valencia (Spagna). Come direttore ospite ha diretto la banda Musicale Città di Procida Napoli (Na), l'Orchestra di Fiati Karl Orff a Priolo Gargallo (Sr), l’Orchestra di Fiati Umberto Giordano di Garganico Rodi (Fg), l’Orchestra di Fiati Leoncini dell’Abruzzo a Pescina (Aq), il Corpo Musicale Pietro Giannone di Ischitella (Fg), l'Orchestra Accademia 2008, la Banda della Guardia Viennese di Vienna, l’Orchestra da camera Antonio Vivaldi di Brescia e la Banda dell'Esercito Italiano con sede a Roma.

Dirige la Banda Centro Artístico di Moncada (Spagna) dal 2005, con la quale ha conseguito il Primo Premio nel 2009 al Concorso di Valencia. E' direttore del Centro di Studi Musicali ‘Mestre Palau’ Moncada e co-fondatore della Ars Chamber Orchestra. Dal 2011 è direttore del Conservatorio di Musica del Comune di Moncada, dove è titolare delle cattedre di clarinetto, musica da camera e laboratorio orchestrale. 

Dirige la Banda e l’Orchestra del Conservatorio di Musica del Comune di Moncada. Jose Alcacer è membro della World Association for Concert Band (W.A.S.B.E.).