18 e 19 Aprile 2020

brani grado difficoltà 1 – 1,5

Sezione Libera

brani adeguati all'organico

Possono partecipare nella Sezione A e nella Sezione Libera tutti gli strumentisti che, alla data del concorso, non abbiano ancora compiuto i 19 anni di età.

Possono partecipare nella Sezione B tutti gli strumentisti che, alla data del concorso, non abbiano ancora compiuto i 17 anni di età.

Ciascun gruppo può utilizzare un numero di strumentisti fuori età fino ad un massimo del 10% dell’organico effettivo (arrotondando per eccesso).

I gruppi partecipanti dovranno eseguire:

1. Il brano d’obbligo della Sezione prescelta:

Sezione A   -   3, 2, 1.. - BRIAN BALMAGES (FJH Music Publishing)

Sezione B   -   KLEZMER JUNIOR - MARCO SOMADOSSI (Scomegna Edizioni Musicali)

2. Un brano a libera scelta dello stesso grado di difficoltà previsto per la Sezione di competenza.

3. E’ possibile eseguire un brano di riscaldamento, che non verrà valutato dalla giuria, della durata massima di minuti 2’00''.

Sono previsti i seguenti premi (materiale musicale):

Sezione A

1° classificato - buono di € 900,00

2° classificato - buono di € 500,00

3° classificato - buono di € 250,00

Sezione B

1° classificato - buono di € 700,00

2° classificato - buono di € 350,00

3° classificato - buono di € 100,00

Verranno inoltre premiati con un riconoscimento:

• il gruppo con l’età media più bassa;

• il gruppo proveniente dalla località più distante;

• il direttore maggiormente preparato/affiatato col proprio gruppo.

Il Comitato Organizzatore e/o la Giuria si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi.

info@filarmonicaditalamona.it

+39 347 4506814     +39 348 3937726

Un direttore può dirigere più di una banda?

Uno stesso direttore può dirigere fino a due bande, purché iscritte in due categorie diverse.

Un musicista può suonare in due bande?

Un musicista può suonare in due bande che partecipano al Concorso in categorie diverse.

Non è possibile suonare in due bande che partecipano al Concorso nella stessa categoria.

È possibile presentare un brano a libera scelta di una difficoltà maggiore rispetto alla categoria?

In tal caso si dovrà comunicare i dati del brano alla direzione artistica prima dell’inoltro della documentazione di iscrizione. Verrete quindi ricontattati e, se verrà ritenuto opportuno, si richiederà la sostituzione del brano stesso.

Quali sono i termini per le iscrizioni?

La domanda di iscrizione, redatta sull'apposita scheda a disposizione sul sito, dovrà pervenire a pena di esclusione, entro il 31.01.2020 (è possibile inviare tutto il materiale anche via mail -partiture escluse-).

Ci sono alberghi e ristoranti convenzionati con il Concorso?

Certamente! Per quanto riguarda i ristoranti convenzionati per i giorni di Concorso verrete contattati nel corso del mese di febbraio 2020. In riferimento agli alberghi vi chiediamo di scriverci via mail al fine di potervi agevolare nel gestire la vostra sistemazione, o in alternativa contattare Stefano Cerri: 348.3937726 - stefanocerri82@gmail.com

Quando vengono annunciati i risultati del concorso?

I risultati del Concorso vengono annunciati al termine dell’esibizione di tutti i concorrenti, durante la cerimonia di premiazione.

È necessario essere presenti alla cerimonia di premiazione?

Durante la cerimonia di premiazione è richiesta la presenza di almeno un rappresentante per ogni banda partecipante.

Quali percussioni saranno disponibili il giorno del Concorso?

L’organizzazione metterà a Vostra disposizione un set percussioni che prevede:

Snare Drum, Bass Drum, Suspended Cymbal, Cymbals, Tom-Toms, Triangles, Tambourine, Cabasa, Gong, Glockenspiel, Xilofono, 4 Timpani, Campane Tubolari.

N.B. Per quanto riguarda bacchette, battenti e piccoli strumentini si consiglia di portare i propri.

Per eventuali necessità particolari Vi invitiamo a contattarci:

info@filarmonicaditalamona.it I